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Dettagli procedura

AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL'ESECUZIONE DEI LAVORI, DEL SERVIZIO DI RILIEVO, RICOGNIZIONE, GESTIONE INFORMATIZZATA, MODELLAZIONE, DISTRETTUALIZZAZIONE, RICERCA E CONTROLLO DELLE PERDITE NELLA RETE IDRICA, DELLA FORNITURA E INSTALLAZIONE DI CONTATORI INTELLIGENTI (SMART METER) E DI LAVORI DI SOSTITUZIONE E RIABILITAZIONE DELLE CONDOTTE IDRICHE, SULLA BASE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA, DELL’INTERVENTO DENOMINATO: “INTERVENTI VOLTI ALLA RIDUZIONE DELLE PERDITE NELLE RETI DI DISTRIBUZIONE, COMPRESA LA DIGITALIZZAZIONE E IL MONITORAGGIO DELLE RETI PER I COMUNI RICADENTI NELL'A.T.O.1 LAZIO NORD VITERBO GESTITI DALLA SOCIETÀ TALETE S.P.A.”. Codice intervento: PNRR- M2C4-I4.2_027

Ente: Talete S.p.A.
Oggetto: AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL'ESECUZIONE DEI LAVORI, DEL SERVIZIO DI RILIEVO, RICOGNIZIONE, GESTIONE INFORMATIZZATA, MODELLAZIONE, DISTRETTUALIZZAZIONE, RICERCA E CONTROLLO DELLE PERDITE NELLA RETE IDRICA, DELLA FORNITURA E INSTALLAZIONE DI CONTATORI INTELLIGENTI (SMART METER) E DI LAVORI DI SOSTITUZIONE E RIABILITAZIONE DELLE CONDOTTE IDRICHE, SULLA BASE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA, DELL’INTERVENTO DENOMINATO: “INTERVENTI VOLTI ALLA RIDUZIONE DELLE PERDITE NELLE RETI DI DISTRIBUZIONE, COMPRESA LA DIGITALIZZAZIONE E IL MONITORAGGIO DELLE RETI PER I COMUNI RICADENTI NELL'A.T.O.1 LAZIO NORD VITERBO GESTITI DALLA SOCIETÀ TALETE S.P.A.”. Codice intervento: PNRR- M2C4-I4.2_027
Tipo di fornitura:
  • Lavori
  • Ingegneria e Architettura
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 16.993.419,16 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 16.656.912,70 €
Oneri: 336.506,46 €
CIG: B2933836A4
CUP: C91D22000080001
Stato: In svolgimento
Centro di costo: AREA OPERATION 1
Data pubblicazione : 25 luglio 2024 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 settembre 2024 14:00:00
Data scadenza: 12 settembre 2024 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Relazione tecnica + cronoprogramma
  • Eventuale documentazione per avvalimento premiale
  • Dichiarazione equivalenza delle tutele
  • Dichiarazione degli obblighi quota giovanile e femminile
  • Eventuale ulteriore documentazione
Documentazione Offerta Economica:
Riepilogo informazioni: PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL'ESECUZIONE DEI LAVORI, DEL SERVIZIO DI RILIEVO, RICOGNIZIONE, GESTIONE INFORMATIZZATA, MODELLAZIONE, DISTRETTUALIZZAZIONE, RICERCA E CONTROLLO DELLE PERDITE NELLA RETE IDRICA, DELLA FORNITURA E INSTALLAZIONE DI CONTATORI INTELLIGENTI (SMART METER) E DI LAVORI DI SOSTITUZIONE E RIABILITAZIONE DELLE CONDOTTE IDRICHE, SULLA BASE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA, DELL’INTERVENTO DENOMINATO: “INTERVENTI VOLTI ALLA RIDUZIONE DELLE PERDITE NELLE RETI DI DISTRIBUZIONE, COMPRESA LA DIGITALIZZAZIONE E IL MONITORAGGIO DELLE RETI PER I COMUNI RICADENTI NELL'A.T.O.1 LAZIO NORD VITERBO GESTITI DALLA SOCIETÀ TALETE S.P.A.”.
Codice intervento: PNRR- M2C4-I4.2_027

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede conferma che il sopralluogo sia facoltativo. Si chiedono inoltre i termini previsti per inviare la richiesta e del suo svolgimento.

Risposta:

Si conferma che il sopralluogo è facoltativo. Non sono previsti termini per il suo eventuale svolgimento e, in ogni caso, la richiesta dovrà essere inviata via PEC (taletespa@certpec.taletespa.eu) indicando i dati del soggetto delegato. Le modalità sono quelle riportate nello specifico punto del Disciplinare di gara. Il RUP

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, con la presente chiediamo una proroga nel termine di scadenza per la presentazione dell`offerta di almeno una settimana. In considerazione del periodo feriale estivo abbiamo difficoltà a ricevere informazioni dai fornitori utili per redigere l`offerta nella maniera più rispondente a quanto richiesto dai documenti di gara. Cordialmente

Risposta:

Non è possibile concedere proroghe, dovendo rispettare un preciso cronoprogramma inviato al MIT; si fa comunque presente che il termine di scadenza è stato stabilito anche tenendo conto del periodo feriale. In ogni caso ai sensi dell’art. 92 comma 2 del codice “ i termini di scadenza sono prorogati in misura adeguata e proporzionale nei casi ivi previsti ”

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le Talete, relativamente agli ULTERIORI REQUISITI richiesti per la partecipazione al presente bando di gara, come specificato a pag. 23 del “Disciplinare di gara”, con riferimento in particolare al servizio analogo di cui al comma c “aver eseguito, con buon esito, negli ultimi CINQUE anni servizi analoghi relativamente alla prestazione di attività di prelocalizzazione con tecnologie innovative e successiva localizzazione in campo di perdite idriche per almeno 3.000 km con un servizio di punta pari ad almeno 1.500 km di rete idrica potabile”, si chiede conferma che l’attività di prelocalizzazione delle perdite idriche con tecnologie innovative quali l’implementazione di un sistema di monitoraggio temporaneo con l’utilizzo di sensori noise logger di ultima generazione sia compresa tra i servizi analoghi previsti dal requisito in oggetto.

Risposta:

Ai fini del possesso del requisito saranno considerati analoghi tutti quei servizi che presentano elementi di similitudine a quelli messi a gara. E quindi si risponde affermativamente.

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riferimento al paragrafo ``PROGETTAZIONE`` - ulteriori requisiti tecnici/ulteriori requisiti (pag. 23 del disciplinare di gara) ed in particolare a: - punto 2 (modellazione numerica e progettazione di distretti in rete); - punto 3 (ricerca perdite idriche) - lettera b) (servizi di modellazione e distrettualizzazione) - lettera c) (attività di prelocalizzazione) - lettera d) (servizi di ricerca perdite idriche) si chiede conferma a poter presentare autocertificazione che attesti lo svolgimento dei requisiti di cui sopra con personale interno. Distinti saluti

Risposta:

L’Operatore Economico potrà, nella fase di partecipazione, autocertificare i requisiti posseduti. Per la successiva comprova di quanto dichiarato sarà necessario presentare i documenti richiamati nel disciplinare

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede conferma che le Riparazioni Perdite Senza Scavo, di cui alla fase 9 del CSA, ipotizzate per lo 0,7% della rete (10,54 km), siano da effettuare su tubazioni di ogni tipo di materiale con max DN200, e che la riparazione debba interessare ``in unico passaggio`` sia la tubazione di rete che gli allacci su di essa presenti fino al contatore di utenza (il tutto senza scavo ovviamente).

Risposta:

la riparazione perdite senza scavo potrà essere prevista su ogni tipo di materiale e su diametri anche maggiori del DN200 sulle reti principali.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Fase 9, riparazione delle perdite senza scavo: si chiede conferma che il sistema utilizzato per la riparazione delle perdite senza scavo NON debba realizzare un rivestimento interno della tubazione (e dei relativi allacci) e NON debba assolutamente ridurre il diametro interno della tubazione (e degli allacci).

Risposta:

Sarà ammessa ogni tecnologia valida alla riparazione delle perdite senza scavo e garantisca le prestazioni idrauliche preesistenti.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Premesso che nel “Disciplinare documento R.3” si riporta che lo SCADA esistente sia “basato su piattaforma Wonderware della Schneider Electric” (pag. 436 del suddetto documento) e che “SCADA come Wonderware sono dotati di driver MQTT” (pag. 472 del suddetto documento) e che in TALETE la piattaforma SCADA utilizzata in passato (STAER) è stata appena sostituita da una piattaforma Siemens Win-CC O.A. mentre non sono presenti SCADA basati su Wonderware o altra piattaforma si chiede conferma che ove riportato “Wonderware della Schneider Electric” sia da intendere come “Win-CC O.A. della Siemens” per mero errore di battitura.

Risposta:

Si risponde affermativamente

Chiarimento n. 8

Domanda:

Premesso che nel “Disciplinare” paragrafo “R3.7 - DISCIPLINARE TECNICO AMPLIAMENTO RETE HIPERLAN E LORAWAN” sono riportate le caratteristiche di una completa rete LoRaWAN e di una Hyperlan e che le stesse non sono riportate in alcuna valutazione economica specifica né nelle valutazioni dei contatori (il modello base è quotato 95 euro/cadauno incluso di installazione) si chiede se le reti devono essere oggetto di fornitura e come saranno contabilizzate.

Risposta:

Quanto richiesto sarà oggetto di valutazione delle Offerte Tecniche migliorative che gli Operatori Economici presenteranno.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Premesso che nel “Disciplinare” sono descritti in dettaglio i device di acquisizione di campo quali PLC, Datalogger a batteria, Noise Logger e che le stesse non sono riportate in alcuna valutazione economica specifica si chiedono chiarimenti circa il Computo delle suddette forniture

Risposta:

Le suddette forniture sono ricomprese nelle fasi F4-F5-F6 e F7 del Computo.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Premesso che nel “Disciplinare” paragrafo “R3.9-DISCIPLINARE TECNICO TELECONTROLLO E TELEMISURA” sono ampiamente e dettagliatamente descritti i datalogger (Trasmettitori tipo A e tipo B) e che nel “Disciplinare” paragrafo “R3.10-DISCIPLINARE ASSET MANAGEMENT” è anomalmente riportato visto il titolo del paragrafo che il “Data Logger dovrà avere la possibilità di utilizzare protocolli IoT compatibili, in particolare implementa il protocollo MQTT ( Message Queue Telemetry Transport )” si chiede conferma che quanto riportato nel paragrafo “R3.10-DISCIPLINARE ASSET MANAGEMENT” sia da intendersi come mero errore di battitura e che le caratteristiche del datalogger seguono l’apposito paragrafo “R3.9-DISCIPLINARE TECNICO TELECONTROLLO E TELEMISURA”

Risposta:

Si risponde affermativamente.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede conferma che l`imposta di bollo, in caso di partecipazione in RTI non costituito, deve essere assolta dalla sola mandataria.

Risposta:

Si risponde affermativamente.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Buon pomeriggio, si chiede di confermare che al fine di soddisfare i requisiti: - Fatturato specifico riferito agli ultimi 5 anni per servizi di rilievo e digitalizzazione della rete idrica pari a € 1.656.853,00 (Fase F1); - aver eseguito, con buon esito, negli ultimi CINQUE anni servizi analoghi relativamente alla prestazione di servizi di rilievo e digitalizzazione della rete idrica per almeno 1.500 km di rete idrica potabile con un servizio di punta di almeno 750 km di rete idrica potabile possano considerarsi analoghi i servizi riferiti ad altre infrastrutture a rete, ovvero reti fognarie e gas. in attesa di vostre, cordiali saluti

Risposta:

Si risponde negativamente in quanto i servizi sono afferenti alle reti idriche acquedottistiche per uso idropotabile.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Premesso che: -L’art.13 del CSA-allegato E4- prevede che la durata per lo svolgimento delle prestazioni è fissata in 16 mesi dalla consegna delle attività. -Il cronoprogramma-allegato E5-contiene una difformità di tempistica per lo sviluppo delle attività che a fronte di un tempo complessivo di 900 giorni del diagramma di GANTT comprime le stesse in tabella in una durata di 500 giorni. -Nel computo metrico estimativo-allegato E1-la fase 5 di ricerca delle perdite riporta un importo complessivo delle attività pari a € 2.214.160,40 pari al costo annuo di € 553.540,10 per 4 anni di attività e quindi di 1.460 giorni -a pag.45 del disciplinare di gara -BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA/TEMPO-si richiede che l’offerta dovrà prevedere l’indicazione della percentuale unica di riduzione tempo complessivamente proposta e che il concorrente dovrà allegare all’offerta economica/tempo: ➢ il Computo Metrico Estimativo dalla Stima sommaria (recuperandolo dall’elaborato E.1) ➢ un Cronoprogramma delle attività in forma di diagramma gantt-pert, ➢Una Relazione, che illustri le metodologie adottate per la riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori. Si chiede, al fine di predisporre la documentazione da presentare nella BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA/TEMPO, di: 1. confermare che la durata complessiva delle attività (sulla quale eventualmente offrire una riduzione) è di 16 mesi e quindi di 480 giorni naturali e consecutivi 2. confermare che l’importo delle attività di fase 5 è di € 2.214.160,40 e che le stesse dovranno essere ultimate entro i 16 mesi di durata del contratto.

Risposta:

1) si conferma che il Tempo complessivo è pari a 500 gg naturali e consecutivi da ribassare come previsto nel Disciplinare busta offerta economica e con cronoprogramma. 2) si conferma che l’attività fase 5 è riferita al Tempo complessivo 500 gg come sopra.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Richiesta proroga Con la presente la scrivente, in merito alla procedura in oggetto, richiede una congrua proroga di almeno 20 (venti) giorni n.c. del termine di presentazione delle offerte. Quanto sopra si rende necessario visto il poco tempo messo a disposizione in concomitanza con il periodo festivo, per poter formulare una offerta competitiva confidiamo in un positivo riscontro da parte vostra e cogliamo l’occasione per porgere i nostri più Distinti Saluti

Risposta:

Non è possibile concedere proroghe, dovendo rispettare un preciso cronoprogramma inviato al MIT; si fa comunque presente che il termine di scadenza è stato stabilito anche tenendo conto del periodo feriale. In ogni caso ai sensi dell’art. 92 comma 2 del codice “i termini di scadenza sono prorogati in misura adeguata e proporzionale nei casi ivi previsti”.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Buonasera, vista la data di scadenza della procedura di gara a ridosso delle ferie estive, in cui tutta la filiera commerciale dei fornitori di tecnologie e di apparecchiature, oggetto di appalto e migliorie, adotteranno la chiusura per il godimento delle ferie estive per quasi l`intera mensilità di agosto, tenuto conto anche dell`indisponibilità delle figure tecniche coinvolte nella preparazione della documentazione di offerta e considerato il forte interesse della scrivente società a partecipare alla procedura di gara, si chiede proroga del termine di scadenza delle offerte di almeno 20 giorni al fine di garantire, fra l’altro, il principio del “favor partecipationis”. Fiduciosi in un vs. positivo riscontro, si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Non è possibile concedere proroghe, dovendo rispettare un preciso cronoprogramma inviato al MIT; si fa comunque presente che il termine di scadenza è stato stabilito anche tenendo conto del periodo feriale. In ogni caso ai sensi dell’art. 92 comma 2 del codice “ i termini di scadenza sono prorogati in misura adeguata e proporzionale nei casi ivi previsti ”

Chiarimento n. 16

Domanda:

Buongiorno In riferimento al requisito di fornitura e posa in opera di n. 10.000 smart meters si chiede se sia possibile frazionare tale requisito, nel senso che nell’ambito dello stesso RTI, una impresa possa gestire la ``fornitura`` e altra impresa la posa in opera``. Fiduciosi in un vs. positivo riscontro, si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Si risponde positivamente.